Altopiano della Sila, Camigliatello Silano Snowboard Cosenza (CS) Calabria Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Calabria » Cosenza (CS) »

Altopiano della Sila Camigliatello SilanoImmerso nel cuore della Sila Grande, Camigliatello, si presenta ai visitatori nella sua immensa bellezza, con le sue suggestive abitazioni in legno, circondato da fitte e lussureggianti foreste di conifere ed immense distese verdi. Importante centro turistico della Sila, dotato di molti alberghi ed infrastrutture è il luogo ideale per trascorrere delle giornate a contatto con la natura in pieno relax. Le feste, le sagre, in ogni periodo dell'anno, ravvivano le vie del paese e danno ai turisti l'opportunità di conoscere usi e costumi ormai dimenticati e di riscoprire un meraviglioso angolo di Calabria ricco di tradizioni e di storia.

Piste e impianti
Impianti: 3
Sci alpino: 6 Km di piste
Sci nordico: 50 Km di piste

Info

Camigliatello Silano
 Regione: Calabria
 Provincia: Cosenza
 Altezza: 1272 - 1800
 Valle: Altopiano della Sila

 Informazioni turistiche
 APT: 0984/578091
 Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cosenza (CS)

Cosenza (71.000 abitanti circa) è un comune della Calabria, capoluogo dell'omonima provincia. L'area metropolitana conta quasi 200.000 abitanti.

Geografia Cosenza sorge su sette colli nella valle del Crati, alla confluenza di quest'ultimo con il Busento, che ha visto lo sviluppo della parte moderna lungo la sua riva sinistra. La città antica invece, pittoresca e tornata a nuova vivacità negli ultimi anni, è caratterizzata da vicoli erti, stretti e tortuosi con edifici posti sui colli Pancrazio, Guarassano e Torrevetere, a sinistra del Crati, mentre sono rare le abitazioni sul Gramazio, Triglio, Mussano e Veneri. È inoltre contornata dalla Sila, l'altipiano boscoso in cui vive ancora il lupo, animale totemico della città stessa e simbolo della locale squadra di calcio.

Storia Le origini della città (IV secolo a.C.) devono la sua conoscenza quando diventa città strategica del popolo dei Bruzi. Durante la dominazione romana, diventa una stazione della via ab Regio ad Capuam, meglio nota come Via Popilia (o Via Annia). Nel 331 a.C. vi morì Alessandro I d'Epiro zio di Alessandro Magno che stringeva d'assedio la città insieme all'esercito della città di Taras (odierna Taranto). Si narra che nell'alveo del Busento sia sepolto in armatura, col suo cavallo e i suoi tesori, il re dei Visigoti Alarico I, che dopo il Sacco di Roma del 24 agosto 410 d.C. era sceso fin nel Bruzio e stava assediando la città. Regno longobardo e poi bizantino, viene identificata dal governo costantinopolitano col nome di Constantia. Subisce la dominazione normanna e l'inizio della dominazione sveva che, grazie al suo imperatore Federico II di Svevia, completa e consacra il Duomo. Lo stretto legame tra Federico II e Cosenza viene indicato dalla volontà del sovrano di far riposare nel Duomo della città le spoglie del figlio Enrico VII, primogenito nato dal matrimonio con Costanza, sorella del re d'Aragona, e morto suicida dopo i dissapori e le alterne vicende che lo videro in contrasto con il padre che lo aveva condannato prima a morte, poi al carcere a vita. Fu regno degli Aragonesi e degli Angioini. Nel 1844, presso il Vallone di Rovito, furono fucilati insieme ad altri 9 ufficiali, i Fratelli Bandiera.

Calabria

Zona: Italia meridionale
Capoluogo: Catanzaro
Superficie: 15.080 km²
Province: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia
Comuni: 409

La Calabria è una regione dell'Italia meridionale di 2 milioni di abitanti, con capoluogo Catanzaro. Confina ad a est col mar Ionio, a nord-est con il golfo di Taranto, ad ovest con il mar Tirreno e a nord con la Basilicata. A sud è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina.

Indirizzi utili
Street View
Video